VITTORIO LA ROTELLA, Architetto

CURRICULUM VITAE

Socio e Direttore Tecnico di ICIS Srl dal 18/04/2011.

Nato a Torino il 20/05/1957.

Laureato in Architettura al Politecnico di Torino nel 1984, abilitato all’esercizio della professione nel 1984, iscritto all’Ordine degli Architetti di Torino al n. 2200 nel 1985. In possesso dei requisiti di cui D.Lgs. 81/08 (sicurezza cantieri) e al D.M. 25/03/1985 e al D.M. 05/08/2011 (prevenzione incendi) dal 1988 con codice di individuazione ALFA TO2200A460. Ha frequentato i corsi di formazione per RSPP E ASPP (art. 8 e 8 bis D.Lgs. 626/94, come integrato dal D.lgs. 195/03).

È consulente tecnico del Tribunale di Torino dal 1989. 

Svolge attività professionale nel campo della Progettazione, della Prevenzione Incendi e del Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione e in esecuzione nei cantieri temporanei o mobili. 

Si è occupato del Coordinamento della Sicurezza per importanti interventi, tra i quali si citano: l’ intervento di Restauro e valorizzazione di Palazzo Te ‘ Riqualificazione Bookshop- Caffetteria (Lotto 1)’; il restauro, la rifunzionalizzazione e l’ampliamento della Sede storica del Museo delle Antichità Egizie di Torino (appalto principale n.3 – Architettura e Impianti) e degli appalti Allestimenti Espositivi, Pannello Percorso Nilotico; del restauro dell’antica sede dell’Accademia delle Scienze di Torino (POR FESR-ASSE III) e della scala guariniana; il restauro e risanamento conservativo delle facciate e delle coperture nel complesso del quartiere San Salvario a Torino; la costruzione del Centro Polifunzionale del Lingotto III a Torino; la progettazione e la costruzione della Pinacoteca, Torre Nord, del Lingotto a Torino.

Ha ricoperto inoltre il ruolo di Responsabile della sicurezza di cantiere per conto dell’Appaltatore per la Metropolitana automatica (VAL) – tratta da Deposito/Porta Susa, Lotto Armamento – Posa delle vie di corsa e per la Metropolitana automatica (VAL), tratta da Porta Nuova/Lingotto, Lotto 2, opere edili in superficie in galleria, entrambe per il committente Metropolitana di Torino. 

Dal 1986 è docente di ruolo nella Pubblica Istruzione; attualemente (agosto 2020) presta servizio presso l’ISS “Curie Vittorini” di Grugliasco (TO) insegnando “Progettazione, costruzioni e impianti” e “Gestione del Cantiere e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro” nelle classi ad indirizzo CAT (ex geometri).

Scopri tutto il Team ICIS