ROBERTO ROSSETTI, Ingegnere

CURRICULUM VITAE

Socio e D.T. di ICIS Srl dal 1/2/2008.

Nato a Torino il 3/6/1944. Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino nel 1968. Abilitato all’esercizio della professione dal 1969.

E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 1/9/1969.

Ha frequentato il corso di specializzazione in carpenteria metallica “G. Albenga” nel 1969. In possesso dei requisiti di cui al D.Lgs.81/08 dal 15/12/1998 (sicurezza dei cantieri ex D.Lgs. 494/96) e corso di aggiornamento svolto nel 2012.

Professore Universitario in quiescenza, svolge attività professionale di progettazione e direzione lavori, in passato come libero professionista e attualmente in qualità di Direttore Tecnico di ICIS srl, con particolare riguardo alle costruzioni civili per l’industria e gli impianti, all’edilizia in genere e alle opre strutturali in particolare (strutture in acciaio, legno, cemento armato ordinario e precompresso).

A seguito del contratto stipulato dal Dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica del Politecnico di Torino con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, ha fatto parte dei docenti al corso di aggiornamento in ingegneria sismica. Nell’ambito della ricerca teorica e sperimentale si occupa di argomenti relativi al comportamento statico e dinamico di strutture in c.a. e in acciaio.

A latere della progettazione, è impegnato in attività di consulenza più generale rivolta a operatori nell’ambito delle costruzioni civili. Ha svolto attività di consulenza e interventi di ristrutturazione e riparazione di edifici d’epoca per la verifica sismica della Scuola primaria di 2° grado “Scipione Riva Rocci” di Almese; per la verifica strutturale delle nuove aule del Tribunale di Pavia; per il progetto della copertura del Battistero di San Pietro della Città di Asti; tramite il Dipartimento di ingegneria strutturale e geotecnica del Politecnico di Torino (DISTR), per l’esame e la valutazione dei progetti di riparazione e miglioramento sismico di Beni monumentali danneggiati dal sisma del 2000 per la Regione Piemonte; per il supporto tecnico scientifico su progetti di costruzioni in zone sismiche e per l’applicazione delle nuove disposizioni conseguenti all’OPC 5274/2005; per il rifacimento della copertura della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo di Avigliana.

Scopri tutto il Team ICIS