MICHELE FRONTERRÈ, Ingegnere

CURRICULUM VITAE

Nato a Ragusa il 08/01/1976. Laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino nel 2000. Abilitato all’esercizio della professione dal 2002.

E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 11/10/2007.

Nel 2007 ha fondato Cantene uno spin-off del Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino di cui è Direttore Generale. Cantene è specializzata nell’utilizzo di modelli fluidodinamici per lo studio di fenomeni termici complessi. È un centro di calcolo avanzato che svolge attività specialistica per conto di società di ingegneria (civile e impianti) e/o società di costruzioni nell’ambito di progetti di Fire Engineering e di progettazione di impianti di ventilazione in spazi confinati con particolare riferimento al settore delle infrastrutture: gallerie autostradali e/o metropolitane.

Negli ultimi dieci anni ha coordinato un team di specialisti sviluppando progetti sia in Italia che all’estero in particolare: Cityringen – linee 3 e 4 della metro di Copenhagen per conto del consorzio CMT di proprietà Salini, Linea 6 a San Paolo del Brasile per conto di Copem Enghenaria, la riqualificazione della linea 1 a Glasgow per conto di Hitachi Rail, la linea 3 a Riyadh per conto di ANM (Salini), il prolungamento della linea 1 di Napoli per Hitachi Rail.

L’area di intervento di Cantene consiste nello sviluppo di simulazioni 1D e CFD 3D e quindi nell’impiego di tecniche multiscala per la determinazione della distribuzione dei flussi di portata in condizioni di normale funzionamento e di funzionamento in emergenza al fine di supportare il progettista della ventilazione e di verificare la logica generale del sistema.

In campo civile e architettonico, Cantene è leader in Italia nello sviluppo di progetti FSE dove ha sviluppato la parte prestazionale nella maggior parte dei progetti di sicurezza antincendio della società Gae Engineering. In particolare, tra i tanti progetti: il nuovo stadio della AS Roma, Museo della Scienza della tecnica di Trento disegnato da Renzo Piano,  le torri Diamante e Diamantino a Milano, Torre Unipol di Cucinella Architects sempre a Milano, le stazioni della linea AV di Roma Tiburtina, Roma Termini, Torino Porta Susa e Bologna Centrale. Cantene opera inoltre in ambito industriale fornendo supporto specialistico alla direzione tecnica di stabilimenti per lo sviluppo di analisi CFD che permettono di investigare configurazione alternative nel funzionamento di processi ad esempio per incrementare lo scambio termico in forni, per migliorare il controllo della ventilazione in impianti di vulcanizzazione (Pirelli).

Dal 01/01/2020 fa parte del Consiglio di amministrazione di ICIS con delega all’innovazione. 

Scopri tutto il Team ICIS