LUCIANO LUCIANI, Ingegnere

CURRICULUM VITAE

Socio, Amministratore Delegato e D.T. di ICIS Srl dal 17/7/2000.

Nato a Lavagna (GE) il 6/3/1941. Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino nel 1965. Abilitato all’esercizio della professione dal 1965. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 9/5/1966.

Ha svolto attività didattica, di ricerca e di laboratorio al Politecnico di Torino (dal 1965 al 1976) in Tecnica delle Costruzioni, Prefabbricazione Strutturale e Ingegneria Sismica. Contemporaneamente ha svolto, e tuttora svolge, attività di progettazione e direzione lavori di opere civili per committenze pubbliche e private. Ha svolto numerosi incarichi in qualità di Integratore delle Prestazioni Specialistiche, di Consulente Tecnico Legale (CTP) per il Comune di Torino e la Regione Piemonte in importanti contenziosi originati da Appalti Pubblici (Stadio delle Alpi, Palazzo di Giustizia, Centro Agroalimentare a Torino... ), nonchè di alta sorveglianza per concessione di lavori e stime tecnico economiche.

È stato responsabile o ha collaborato a numerosi progetti per Politecnico e Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale e Statale di Milano: tra questi, la riconversione ad usi universitari di Palazzo Borsalino e dell’ex Ospedale Militare in Ales­sandria (aule, uffici e biblioteca); ampliamenti e ammodernamenti della sede storica del Politecnico di Torino (aule, laboratori, uffici); il Polo Didattico e i Laboratori di ricerca della Facoltà di Medicina in Orbassano (TO); il Campus della Facoltà di Medicina Veteri­naria in Grugliasco (TO); la Cittadella Politecnica del Design e della Mobilità Sostenibile del Politecnico di Torino; le nuove sedi della Scuola di Biotecnologie e delle Facoltà di Scienze Politiche e di Giurisprudenza ‘Luigi Einaudi’ con il Polo Bibliotecario ‘Norberto Bobbio’ a Torino; i nuovi Poli universitari in via S. Faustino e in Città Studi a Milano (Dipartimento di Informatica, Biblioteca interfacoltà e Segreterie studenti); dei nuovi Uffici Giudiziari di Bergamo; del parcheggio ipogeo e la riqualificazione di Piazza San Carlo in Torino; di realizzazioni temporanee di Medals Plaza e Sponsor Village per i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006; il restauro e la rifunzionalizzazione della sede storica del Mu­seo Egizio di Torino, oltre ad altri interventi minori.

Ha esperienza pluridecennale in progetti e realizzazioni di insediamenti industriali (accia­ierie, industrie chimiche e meccaniche, impianti ecologici, insediamenti di produzio­ni aeronautiche...) e centrali turbogas (Siria, Grecia, Iran, Italia).

Scopri tutto il Team ICIS