MARTA COLOMBO, Architetto

CURRICULUM VITAE

Socio e Direttore Tecnico di ICIS srl dal 17/07/2019. Nata a Cuneo (CN) il 19/06/1961. Laureata in Architettura al Politecnico di Torino nel 1986, abilitata all’esercizio della professione dal 1988, iscritta all’Ordine degli Architetti di Torino al n. 8116 dal 1988.

Architetto urbanista con esperienza nella gestione di progetti complessi e nella realizzazione di Sistemi informativi territoriali. Esperta in urbanistica, analisi territoriali, paesaggistiche e socioeconomiche, si occupa di progettazione urbanistica, valutazione ambientale strategica, pianificazione territoriale, studi di fattibilità tecnico-economico-territoriale e sistemi informativi territoriali. È stata amministratore di importanti Enti pubblici ed in questa veste ha coordinato programmi territoriali intercomunali.
Ha redatto numerose varianti strutturali e generali ai Piani Regolatori e/o Valutazioni Ambientali Strategiche per vari comuni e attualmente fa parte del gruppo di progettazione per la variante generale al PRGC del Comune di Pinerolo (TO).

Tra il 1991 e il 1995 ha lavorato allo Studio di Impatto Ambientale della linea ferroviaria ad alta velocità (tratte Torino – Milano e Bologna – Firenze) su incarico di FISIA S.p.A. Nel 2000 ha redatto (in ATP con REAG srl e CAIRE) lo studio di sostenibilità tecnico – territoriale – economica per i poli scientifici dell’Università di Torino e nel 2016 ha partecipato alla redazione dello Studio di fattibilità per lo sviluppo turistico di un’area intercomunale in bassa Val di Susa.
Nel 2010 ha partecipato con Avventura Urbana srl alla redazione di due Masterplan a Lugo di Romagna (Progetto Lugo Centro e Progetto Lugo Sud), utilizzando le tecniche della progettazione partecipata.
Si è occupata della redazione del Sistema dell’assetto storico culturale e Paesaggistico del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Asti e nel 2011 ha seguito, come consulente incaricato, l’intero processo di Valutazione Ambientale Strategica del PTC2 della Provincia di Torino.
È stata consulente per la realizzazione di diversi Sistemi Informativi Territoriali, tra i quali: Progetto MONITOR per il monitoraggio degli interventi ambientali (per FENIT Spa); Sportello Unico Territoriale Attività Produttive – Sistema Culturale Turistico – portale cartografico urbanistico – della Comunità montana Vallo di Diano (con GDtest s.r.l).
Nel 2017 è stata responsabile in campo urbanistico e ambientale per gli Studi di Fattibilità per il recupero dei Padiglioni Sottsass-Nervi-Morandi di Torino Esposizioni e del Castello di Bruzolo (TO), e ne ha supportato l’attività di coordinamento.
È integratore delle prestazioni specialistiche per il restauro e la rifunzionalizzazione del piano nobile di Palazzo Ottolenghi (restauro sale di rappresentanza) e di Palazzo Civico ad Asti (AT) (interventi rientranti nel Piano Strategico per uno Sviluppo Urbano Sostenibile Asti: Vino e Cultura- POR-FESR 2014-2020).

Scopri tutto il Team ICIS