ADOLFO COGGIOLA, Ingegnere

CURRICULUM VITAE

Socio e Direttore Tecnico di ICIS Srl dal 28/04/2015. 

Nato a Torino il 16/08/1979. Laureato in Ingegneria Edile al Politecnico di Torino nel 2004. Abilitato all’esercizio della professione dal 2005. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino al n. 9728L dal 2005. In possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 (sicurezza dei cantieri). 

Specialista in normativa sui lavori pubblici, controllo e processi di qualità, tecnologie edilizie e progettazione costruttiva di dettaglio. Svolge dal 2005 attività di progettazione e assistenza alla DLL in ambito pubblico e privato nei settori dell’edilizia civile, residenziale ed industriale. È esperto CasaClima e Tecnico Acustico Edile certificato SACERT – Regione Lombardia (n° di assegnazione: TAE n.28 – 12/2010), si occupa della progettazione di edifici a basso consumo energetico. È coordinatore di progetto, progettista e integratore delle prestazioni specialistiche (Edilizia – Strutture – Impianti) nella realizzazione di numerosi interventi edilizi complessi tra cui: il nuovo fabbricato a uso magazzino-uffici presso lo stabilimento di Leonardo divisione elicotteri di via Roma n. 51 a Vergiate (VA), la riqualificazione del Palavesuvio per lo svolgimento delle UNIVERSIADI DI NAPOLI 2019 e la riqualificazione degli ex laboratori della Certosa Reale a Collegno (TO) per l’inserimento dell’Università di Torino. 

È progettista esecutivo, assistente dell’integratore delle prestazioni specialistiche e responsabile qualità per il riallestimento delle aree museali poste al piano terra del Museo Archeologico di Napoli (MANN). Con il ruolo di assistente all’integrazione delle prestazioni specialistiche e responsabile della progettazione esecutiva di dettaglio, è stato consulente di ICIS nella progettazione esecutiva di numerosi interventi tra cui: il nuovo depuratore SMAT di None (TO), il recupero e restauro dei locali del piano terreno e ammezzato denominati ex Marchisio presso l’Accademia delle Scienze di Torino, la rifunzionalizzazione e restauro del Museo delle Antichità Egizie di Torino, il Campus universitario Luigi Einaudi per l’Università degli Studi di Torino, la realizzazione della Cittadella della Mobilità e del Design e della Mobilità Sostenibile a Torino. Ha ricoperto il ruolo di Assistente alla DLL e Direttore Operativo Edile in numerosi progetti di riqualificazione e nuovo impianto tra i quali: la ristrutturazione dell’edificio Ex Lavanderie presso l’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) per l’Università degli Studi di Torino, il recupero e restauro dei locali del piano terreno e ammezzato denominati ex Marchisio, Boschi e biglietteria dell’edificio dell’Accademia delle Scienze di Torino, i lavori di realizzazione della Cittadella della Mobilità e del Design e della Mobilità Sostenibile a Torino, il nuovo Campus universitario Luigi Einaudi per l’Università degli Studi di Torino (con ruolo di Direttore Operativo in assistenza al Direttore dei Lavori, coordinatore delle Direzioni Operative, integratore delle prestazioni specialistiche e responsabile del controllo dei requisiti termici, acustici e antincendio di progetto) e il nuovo Polo scolastico di Giaveno (TO). 

È consulente tecnico di parte in contenziosi civili e penali aventi per oggetto la progettazione ed esecuzione di opere civili in genere.

Dal 2016 si occupa dell’implementazione della metodologia BIM per ICIS srl.

Scopri tutto il Team ICIS